Il grande silenzio (Die große Stille) è un documentario del 2005 di Philip Gröning. Risultato di metri e metri di pellicola girati dal regista durante i suoi quattro mesi
di permanenza presso il monastero della Grande Chartreuse, sulle Alpi francesi, primo monastero dell’Ordine Certosino, uno dei più rigorosi ordini monastici della Chiesa Cattolica. Proprio da tale ordine monastico deriverebbe il nome dei nostri eleganti gatti, adottati per la loro abilità di cacciatori di topi, custodendo sia le dispense alimentari che i preziosi manoscritti.
Tuttavia non esiste nessuna testimonianza o documento proveniente dai conventi a confermare tale teoria.Il grande silenzio è un’opera trasversale nel panorama del cinema contemporaneo occidentale. Si tratta di uno dei pochi casi in cui l’occhio del regista e quello dello spettatore registrano le stesse sensazioni, hanno gli stessi dubbi, cercano le stesse vie di fuga; non è semplice rimanere seduti per quasi tre ore ad ascoltare il silenzio, e per di più al buio, eppure l’attenzione cede al fascino dell’immagine e si lascia condurre lungo i corridoi del monastero a seguire la quotidianità dei padri.

fonte: Wikipedia

Scheda su il grande silenzio dell’ Internet Movie Database

Comments

No Responses to “Grande Chartreuse – Die große Stille”

Write a Comment

*